BANK EASY

Monitorare Oneri Finanziari e Condizioni Bancarie

Per quali motivi potrebbe essere utile uno strumento per monitorare le condizioni bancarie e gli oneri finanziari applicati dagli istituti di credito?

Tra le altre, per rispondere efficacemente a domande come:

  • Quale banca mi tratta meglio?
  • È aumentato il tasso di interesse applicato dalla Banca X sul fido di cassa?
  • Quanto pago per disporre di 100.000 € sulla Banca Y?
  • Sono in una situazione caratterizzata da sottoutilizzi ovvero sono a rischio di sconfinamento?
  • Rispetto i limiti dell’indicatore elaborato dal CNDCEC per l’emersione della crisi d’impresa riferito all’incidenza degli oneri finanziari sul fatturato?

Queste sono solo alcune delle questioni concernenti gli Oneri Finanziari e i costi per servizi applicati dagli istituti bancari ma di certo fanno riflettere su quanto sia importante monitorare attentamente e periodicamente tali dati al fine di trasformarli in informazioni utili a tutti i soggetti che hanno affidamenti presso le banche.

Non dimentichiamo, infine, che la recente indagine elaborata dalla Commissione Finanza e Controllo dell’ODCEC di Milano ha evidenziato che più del 17% delle oltre 530.000 aziende oggetto di analisi è bocciata proprio sull'indice OF/Ricavi. 

Questi risultati devono indurre una profonda riflessione circa l’importanza del monitoraggio di condizioni e stato del rapporto oltre che sulla necessità di un occhio di riguardo alle evoluzioni future del mercato del credito.

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare. (Lucio A. Seneca)